Rimpatrio delle salme

Rimpatrio salme

Quando si vuole rendere omaggio alla memoria di una persona cara, riconosciamo l’importanza del potersi riunire fra amici e parenti per un’ultima visita, come l’importanza di poter essere sepolti nel luogo più significativo per la propria storia personale. Per questo, una delle attività a cui noi di Pompe Funebri Piazza Matteotti dedichiamo maggior cura è il rimpatrio delle salme. Al fine di rispettare la volontà del defunto e della sua famiglia, la nostra impresa organizza tutte le procedure necessarie, occupandosi sia del trasferimento che di tutte le pratiche burocratiche e amministrative – pratiche aeroportuali, certificati, apostille e nulla osta per il procedimento di espatrio.

In cosa consiste il servizio

Grazie a una vasta rete di contatti internazionali con ambasciate e consolati e altrettante convenzioni vantaggiose con numerose compagnie aeree, offriamo soluzioni mirate e risposte precise per ogni caso. I nostri servizi includono trasporti funebri nazionali e internazionali, da e per l’estero. Il servizio è valido da e per qualsiasi paese del mondo, in modo particolare Albania, Kosovo, Macedonia e Marocco.

Due sono le principali tipologie di trasporto: via terra e via aria.

  • Via terra: per il trasferimento alla città o paese di destinazione finale, ci avvaliamo di molteplici mezzi a seconda del caso e includiamo anche la possibilità di trasporto per i parenti;
  •  Via aria: le nostre convenzioni con numerose compagnie aeree ci permettono di effettuare viaggi da Verona, Milano, Bergamo, Venezia, Lubiana, Monaco.

Affinché la famiglia possa affrontare il lutto senza ulteriori angosce, il nostro servizio di rimpatrio all’estero per via aerea è un pacchetto completo che comprende tanto aspetti pratici quanto aspetti burocratici. Garantiamo sempre alti standard di igiene e pubblica sicurezza e teniamo conto sia dei requisiti di legge necessari per l’imbarco aereo sia delle pratiche sanitarie di conservazione della salma secondo normativa vigente per l’imbarco. 

 

Il nostro personale ha il compito preciso di lenire ogni preoccupazione relativa al trasferimento: penseremo a vestizione e imbalsamazione della salma, forniremo una bara in abete completa per l’imbarco aereo e ci occuperemo del trasporto in aeroporto avvalendoci dei nostri mezzi. Alleviamo inoltre la pressione da ogni adempimento burocratico, sbrigando le pratiche relative alla documentazione sanitaria, legale, consolare, aeroportuale e di sdoganamento e forniamo, ove necessario, passaporto mortuario, certificati plurilingue, apostille e nulla osta per salme sottoposte a vincolo dall’autorità giudiziaria.

Costi Rimpatrio Salme

Il costo varia a seconda delle specifiche del servizio prescelto. Per questo siamo disposizione dei nostri clienti 24 ore su 24 e ascoltiamo con attenzione ogni richiesta, fornendo un preventivo gratuito e senza impegno.

Per trasparenza, si precisa che il valore relativo al trasporto della salma va calcolato sulla base dei costi dei seguenti servizi: autofunebre Mercedes per il trasporto, recupero della salma, vestizione, feretro in legno (compresi accessori e imbottitura in raso), contro-cassa di zinco, valvola depurativa, rivestimento in juta, passaporto mortuario per rimpatrio, ottenimento di diritti comunali, chiusura feretro, conservativa e sigillo ASL, pratica per l’imbarco della salma, personale di assistenza e certificati plurilingue. A ciò va inoltre aggiunto il costo per i chilometri che separano il comune di decesso dall’aeroporto e quello del biglietto aereo (senza costi aggiuntivi dal prezzo d’acquisto).